Nei dintorni..I BORGHI - Trecentolivi

Vai ai contenuti
I BORGHI

CORINALDO: E' un borgo situato nell'entroterra di Senigallia e sorge sulla sommità di un colle sulla riva sinistra del fiume Nevola. È inserito tra i Borghi più belli d'Italia (Borgo più bello d'Italia nel 2007), Bandiera Arancione, membro dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio e del Miele nonchè Destinazione Turistica d'Eccellenza Europea.Città Palcoscenico, Paese più Bello del Mondo, Città di Arte e Fede, Città Natale di Santa Maria Goretti, Paese dei Matti.
https://www.turismo.marche.it/it-it/Cosa-vedere/Localita/Corinaldo/5609

OSTRA VETERE: il borgo di Ostra Vetere è arroccato su piccoli altopiani dai quali si scorge il mare. Il paese, che fino al 1882 era conosciuto come Montenovo, si narra sia stato fondato da profughi della città romana di Ostra dopo l’invasione dei Goti del 409 d. C. ed è interessante da molti punti di vista. Da visitare la chiesa di Santa Lucia, la chiesa principale dedicata a Santa Maria della Piazza e il Museo civico parrocchiale Satelllico che conserva gli attrezzi per la produzione di prodotti agricoli e reperti di arte sacra locale.
https://www.turismo.marche.it/it-it/Cosa-vedere/Localita/Ostra-Vetere/5632

BELVEDERE OSTRENSESulle fondamenta dell’antico Castrum Bevederis sorge oggi il piccolo borgo medievale di Belvedere Ostrense, adagiato sulle colline tra il Misa e l’Esino. Oltre all’assetto urbanistico tipicamente medievale cinto da mura, diversi sono i palazzi signorili degni d’interesse come il Palazzo del municipio una volta appartenuto ai nobili Balleani. Molto affascinati da visitare anche la chiesa medievale di San Paolo, ricostruita ed ampliata nei secoli successivi e la collegiata di Santa Maria della Misericordia edificata nel ‘400 e ricostruita in stile neoclassico
https://www.turismo.marche.it/it-it/Cosa-vedere/Localita/Belvedere-Ostrense/5599

MORRO D'ALBA: E' un piccolo paese dalle origini molto antiche situato tra Senigallia e Jesi, a 200 metri sul livello del mare. Conserva molte testimonianze del passato e vanta un primato: è infatti l'unico borgo italiano fortificato ad avere un camminamento di ronda, la Scarpa, lungo tutte le mura, coperto e fiancheggiato da arcate.Nel corso dei secoli gli abitanti del paese hanno scavato un complesso labirinto di grotte, collegate tra loro da gallerie, che costituiscono una sorta di seconda città sotterranea; le grotte erano utilizzate in passato soprattutto per la conservazione dei cibi, ma all'occorrenza potevano servire come estremo rifugio in caso di incursioni nemiche.Il più famoso prodotto di Morro d'Alba è il Lacrima di Morro d'Alba, vino DOC, ottenuto dal vitigno autoctono lacrima e conosciuto già al tempo dei romani. Deve il suo nome alla particolare goccia (chiamata appunto lacrima) che fuoriesce dal grappolo d’uva quando essa giunge a maturazione.
https://www.turismo.marche.it/it-it/Cosa-vedere/Localita/Morro-d-Alba/5627

CUPRAMONTANA:Le origini sono antichissime, precedono la civiltà romana e il nome ricorda un tempio dedicato all’etrusca Dea Cupra.
L’eremo di San Giuseppe delle Grotte, scavato nell’arenaria, fu abitato da eremiti fin dal Mille.
Da visitare il Museo Internazionale dell’Etichetta del Vino che raccoglie circa 60.000 esemplari dalla fine dell’Ottocento a oggi, con bozzetti dei nomi più importanti dell’arte moderna da Picasso a Braque a Mirò.
https://www.turismo.marche.it/it-it/Cosa-vedere/Localita/Cupramontana/5610

MONDAVIO:Vanta un centro storico fra i meglio conservati delle Marche. Ancora oggi è chiuso in una cinta muraria che si estende per 780 m. La Rocca è il principale monumento di Mondavio.
Rientra tra "I Borghi più belli d'Italia" .
https://www.turismo.marche.it/it-it/Cosa-vedere/Localita/Mondavio/5559











Torna ai contenuti